I contributi comunali sono concessi per sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi, che hanno fini di pubblico interesse a favore della comunità e promuovono la partecipazione popolare.
L'iniziativa/attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve rispondere a criteri generali, quali significatività, pertinenza e rilevanza territoriale dell’iniziativa, nonché capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, sportivo, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale a livello locale e di promuovere l’immagine della Città in tutte le sue manifestazioni.
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:- concessione di contributi in denaro, in via ordinaria (a sostegno dell’attività ordinaria complessiva svolta dal soggetto richiedente, anche per singole iniziative, di interesse pubblico) e straordinaria (a sostegno di particolari iniziative a carattere straordinario), anche nell’ambito di forme di convenzione, collaborazione e coprogettazione, comprese le diverse accezioni di premi e sovvenzioni;
- attribuzione di altri vantaggi economici, tra cui l’esonero parziale o totale da tariffe e l’utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo o sistematico di beni comunali quali sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune.
Il contributo straordinario può essere erogato a progetti, iniziative o eventi che abbiano ottenuto il Patrocinio comunale ed è limitato al sostegno per la realizzazione dell'evento patrocinato.
Il contributo ordinario è concesso solo da alcuni settori dell'Ente, a sostegno delle attività sociali, sportive, turistiche e culturali cittadine.
Le richieste vanno presentate al settore competente (Cultura, Sport, Turismo) entro la fine del mese di ottobre, presentando il rendiconto economico e una relazione dettagliata delle attività svolte. Il contributo ordinario viene erogato nei limiti delle risorse disponibili in bilancio e sulla base di una graduatoria che si forma secondo criteri predefiniti, che riguardano l'area di intervento, la tipologia di interventi effettuati, il tipo di coinvolgimento realizzato sul territorio.