Salta al contenuto
Rss




Pista di Riale e Centro Fondo Riale Ormai a ridosso del confine elvetico, si snodano i tracciati del Centro Fondo Riale, la cui pista ha una lunghezza complessiva di 12 km circa e presenta caratteristiche tali da potere essere considerata "tecnica".
Appena la carrozzabile sbuca nella conca di Riale, sulla sinistra, appare una vecchia casa che rappresenta la base del centro di fondo: indossati gli sci, ci si dirige in piano verso le case di Riale, sormontate dalla celebre chiesetta.
Si aggira a sinistra lo sperone roccioso dove sorge l'edificio sacro, e quindi si prende a salire: si supera la chiesa e si inizia una bella e lunga discesa che riporta nel piano sotto la diga di Morasco Si torna quindi a salire in direzione della diga stessa, si raggiunge Morasco e si passa proprio sotto il muro dell'opera idroelettrica: si affrontano quindi in successione alcune discese che riportano in breve al piano e quindi alla casa-base.
Si oltrepassa la stessa, si sale con decisione un costone e si ridiscende con una discesa in direzione della carrozzabile che si tramite un ponte; si inizia quindi la seconda parte della pista, che si sviluppa sui pendii a est di Riale.
Il tracciato si sviluppa con varie evoluzioni, tornando più volte su sè stesso, su un terreno ondulato e aperto, con alcune discese.

Le piste si sviluppano interamente nella conca di Riale ,uno splendido paesino con caratteristiche case in legno e tetti in beola dominato dalla caratteristica isolata chiesetta). La conca è caratterizzata da un'ampia zona perfettamente pianeggiante all'estremità settentrionale della quale è adagiato il borgo; ad ovest è visibile la diga di Morasco, la cui muraglia quasi scompare nel paesaggio dominato da cime dalle forme aguzze quasi fiabesche, conferendo al paesaggio toni entusiasmanti.
Verso est, dominano i pendii che sorreggono il lago Castel attraverso i quali talvolta è presente un battuto che conduce con percorso sci-escursionistico fino al rifugio Maria Luisa: oltre gli stessi, dalla parte più occidentale della conca è possibile scorgere le vette rocciose della Punta Castel e del Basodino.
Complessivamente il luogo è di grande fascino, sviluppandosi la pista in un ambiente di alta montagna certo non comune a centri per lo sci di fondo.







Inizio Pagina Comune di FORMAZZA (VB) - Sito Ufficiale
Frazione Ponte n.4 - 28863 FORMAZZA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.63017
Codice Fiscale: 00422780031 - Partita IVA: 00422780031
EMail: municipio@comune.formazza.vb.it
Posta Elettronica Certificata: formazza@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.formazza.vb.it


|